Questa frase, contenuta nell'Evangelo di Giovanni al capitolo 4 versetto 10, è rivolta da Gesù ad una donna samaritana mentre attinge acqua presso il pozzo di Giacobbe.
La Samaritana, recandosi li ad un'ora piuttosto insolita, erano infatti le 12,00 circa del giorno, desidera tenersi lontana dagli sguardi accusatori della gente, avendo la consapevolezza di trovarsi in una condizione di peccato.
Ma proprio in un'ora così insolita, Gesù desiderava incontrarla, per manifestarle tutto il Suo amore e il Suo perdono, toccando le più intime profondità del cuore, giunge a palesarle i suoi peccati più nascosti.
La donna si era sposata cinque volte e quello attuale non era il suo legittimo marito, pertanto secondo la legge ebraica era passibile di lapidazione.
Oltre ciò ella dimostrava di essere una religiosa confusa, non sapendo se adorare in Samaria o in Gerusalemme e in tale indecisione aspettava il Messia per conoscere la verità.
Gesù, il Messia inviato da Dio per la salvezza di tutti gli uomini, non tarda ad incontrarla e a rivelarsi quale DONO DI DIO.
Ora però vogliamo rivolgerci a te che stai leggendo questo messaggio e che probabilmente come quella donna, vaghi in questa città per cercare un pò di sollievo spirituale e materiale.
Sappi che c'è del peccato dentro di te e se dai ascolto alla Parola di Dio, lo avvertirai distintamente in fondo al cuore.
Per tanto tempo forse, come la Samaritana, hai cercato di attingere acqua alla fonte della religione o a quella dei piaceri mondani, e in una condizione di confusione totale ti sei chiesto:"Dove bisogna adorare? Come posso soddisfare la mia sete?"
Gesù vuole avere un incontro personale con te e farti conoscere il DONO DI DIO, affinché tu possa ricevere "L'ACQUA DELLA VITA" ed essere fonte di benedizione per te stesso e per gli altri.
Non solo Dio ti vuole salvare, ma vuole rivelarti
il giusto modo per adorarLo, non devi seguire le indicazioni di qualcuno in particolare, ma piuttosto quelle della Parola di Dio che dice:"I veri
adoratori adorano Dio in spirito e in verità" (v.23).
Non accontentarti, caro lettore, di poche gocce d'acqua che
la religione ti propone, lascia che Gesù entri nel tuo cuore, affinché tu possa ricevere: salvezza, gioia e pace, e rallegrarti, come la
donna samaritana, per aver trovato "IL DONO DI DIO": GESU'.
Gesù disse:
"Io sono la via,
la verità e la vita;
nessuno viene al
Padre se non per
mezzo di Me."
(Giov. 14:6)